Un errore 502 Bad Gateway si verifica quando nel tentativo di visitare una pagina Web, il vostro browser (Chrome, Mozilla, Safari o altri ) riceve una risposta non valida, appunto con un errore n.502. Nella maggior parte dei casi questo errore può verificarsi a causa di un problema sul tuo computer o sulle apparecchiature della tua rete locale. Ecco alcune cose che puoi provare per tentare di risolvere il problema.
Che cos’è un errore 502 bad gateway
Quando compare errore 502 Bad Gateway nel nostro browser mentre stiamo visitando una pagina web significa che il server a cui ci siamo connessi, attenzione non quello dove è residente il sito, ma quello a cui si è connessi, agisce come un proxy per inoltrare le informazioni da un altro server, ma a sua volta potrebbe aver ricevuto una cattiva risposta da quell’altro server (ricordo che Internet è una rete di server collegati tra loro).
Si chiama errore 502 perché quello è il codice di stato HTTP utilizzato dal server per descrivere questo tipo di errore. Queste cattive risposte potrebbero essere dovute a una serie di cause diverse. È possibile che il server sia sovraccarico o che ci siano problemi di rete tra i due server, questo normalmente è solo un problema temporaneo. È anche possibile che ci sia un firewall configurato in modo improprio o anche che restituisca un errore di codifica, questo identifica il problema ma purtroppo non verrà risolto fino a quando non verranno risolti questi problemi.
Proprio come avviene con gli errori 404, i progettisti di siti web possono personalizzare l’aspetto di un errore 502. Questo significa che potresti visualizzare pagine 502 diverse su siti web diversi. I siti web potrebbero anche utilizzare nomi leggermente diversi per questo errore. Ad esempio, potresti vedere cose come:
- Errore HTTP 502 Gateway errato
- HTTP 502
- 502 Servizio temporaneamente sovraccaricato
- Errore temporaneo (502)
- Errore server 502: il server ha riscontrato un errore temporaneo e non è riuscito a completare la richiesta
- 502 Bad Gateway Nginx
Molte volte l’errore è temporaneo, altre volte non lo è. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi provare sul tuo PC, per tentare di risolvere il problema.
Refresh della pagina
Fare il refresh (ricaricare) la pagina vale sempre la pena. Molte volte l’errore 502 è temporaneo e un semplice aggiornamento della pagina potrebbe risolvere. La maggior parte dei browser utilizza il tasto F5 per aggiornare la pagina ed a volte fornisce anche un pulsante “Aggiorna” da qualche parte sulla barra degli indirizzi. Ci vuole solo un secondo per provare, tentar non nuoce.
Controlla se il sito non funziona solo per te oppure anche per altre persone
Ogni volta che non riesci a raggiungere un sito (per qualsiasi motivo), puoi anche verificare se sei solo tu che stai riscontrando un problema di connessione o se altre persone hanno lo stesso problema. Si può fare anche con strumenti online, ce ne sono molti, per esempio un di questi puó essere downforeveryoneorjustme.com .
Se ricevi un rapporto che dice che il sito non è disponibile per tutti, non c’è molto che puoi fare, ma riprova più tardi. Se il rapporto mostra che il sito è attivo, allora è quasi certo che il problema potrebbe essere dalla tua parte.
Prova un altro browser
È possibile che un l’errore 502 bad gateway sia causato da un problema con il tuo browser. Questa cosa e verificabile in modo semplice: basta utilizzare un browser diverso e vedere se funziona. Puoi utilizzare Google Chrome , Mozilla Firefox , Apple Safari o Microsoft Edge . Se riesci a vedere l’errore anche in un altro browser evidentemente non dipende dal browser ed a questo punto dovresti provare un’altra soluzione.
Cancella la cache e i cookie del browser
Se si sta provando un browser diverso e l’errore non si verifica, è possibile che il browser principale dove si verifica l’errore 502 bad gateway, abbia memorizzato nella cache file obsoleti o corrotti che potrebbero causarlo. Procedete alla cancellazione della cache con la conseguente rimozione di questi file memorizzati poi riaprite di nuovo il sito web ed il problema potrebbe essere cosi risolto.
Controlla i tuoi plugin ed estensioni
Se si utilizzano delle estensioni sul browser, è possibile che una o più estensioni causino il problema. Prova a disabilitare tutte le tue estensioni e poi accedi al sito web. Se l’errore scompare, è probabile che il problema sia causato da un plug-in. Non resta che riabilitare i tuoi plugin uno per uno per trovare il colpevole.
Riavvia i tuoi dispositivi
Quindi, ricapitoliamo, hai utilizzato uno strumento di verifica del sito web ed hai stabilito che il sito è a posto per te, ma hai testato un altro browser e stai avendo lo stesso problema. Gli indizi indicano che il problema è probabilmente dovuto a qualcosa da parte tua, ma non è il tuo browser.
A volte è possibile che si verifichino strani problemi temporanei con il computer o le apparecchiature di rete (Wi-Fi, router, modem, ecc.), in questi casi un semplice riavvio del computer e dei dispositivi di rete potrebbe aiutare a risolvere il problema.
Cambia i tuoi server DNS
A volte, i problemi DNS possono causare errori 502 bad gateway. Cambiare i server DNS è un’altra possibile soluzione. E non è neanche troppo difficile da fare. A meno che tu non li abbia inseriti o già modificati tu stesso, probabilmente i tuoi server DNS saranno impostati dal tuo ISP. Si potrebbe utilizzare un server DNS di terze parti come OpenDNS o Google DNS e questo potrebbe risolvere il problema. Tra l’altro ci sono anche altri motivi per cui potresti voler cambiare anche i server DNS, tipo avere una migliore velocità e affidabilità oppure utilizzare DNS che garantiscono più privacy.