Affrontando come si deve il lavoro di sviluppatore non si può non conoscere almeno un poco le basi di SEO (Search Engine Optimization) ovvero ottimizzare, indicizzare, posizionare i siti web nei motori di ricerca, principalmente su Google, che è l’attore principale di questo settore.
Ho letto tanti tutorial SEO, ma nel corso del mio lavoro, ho avuto la sensazione che il contenuto di questi tutorial e guide varie non sia organizzato, che non esista un punto di partenza ben chiaro verso la conoscenza SEO
Allore ho scritto questa guida, con articoli in aggiornamento periodico, che può servire sia a chi ha appena iniziato a tentarci di capire qualcosa o sia a chi conosce già le basi SEO, ma anche per appunto di memoria personale. (nb: alcuni articoli sono ancora in fase di revisione, li troverete pubblicati nelle prossime settimane)
Cos’è la SEO?
SEO (Search Engine Optimization) è la pratica di aumentare il traffico di un sito Web dai risultati di ricerca organici. Implica cose come la ricerca di parole chiave, la creazione di contenuti, la creazione di link e gli audit tecnici.
La guida per principianti alla SEO
Questi sei capitoli sono tutto che secondo me può servire per costruirsi una base di conoscenza SEO e iniziare a posizionare dei siti web, meglio, più in alto su Google.
Ogni capitolo ha collegamenti a molti materiali di apprendimento più avanzati.
Cap.1 – Come funzionano i motori di ricerca
Prima di iniziare con la SEO è opportuno capire come funzionano i motori di ricerca.
Cap.2 – Nozioni di base sulla SEO
Scopri come impostare il tuo sito web per avere successo e posizionarti ottimamente nei motori di ricerca ed affronta i quattro aspetti principali della SEO.
Cap.3 – Ricerca per parole chiave
Il punto di partenza nella SEO è capire cosa stanno cercando i tuoi clienti quelli che sono il tuo target di riferimento.
Cap.4 – Contenuto SEO
Scopri come creare dei contenuti per essere ben classificato nei motori di ricerca.
Cap.5 – SEO on-page
Come ottimizzare le pagine del tuo sito web per aiutare i motori di ricerca ad interpretarle e capirle bene.
Cap.6 – Creazione di collegamenti (link – backlink)
I link sono il modo in cui i motori di ricerca scoprono nuove pagine e ne giudicano l’autorità è difficile essere competitivi senza collegamenti.
Cap.7 – Tecnica SEO
E’ importante non fare errori o passi falsi che impediscano a Google di accedere e comprendere il tuo sito web,
Glossario SEO
La SEO ha un gergo tecnico settoriale con molti termini, in questo glossario ho riportato alcuni termini e concetti chiave che sarebbe opportuno conoscere.